Museo dell'energia di Ripi
Museo dell'energia di Ripi su Twitter Museo dell'energia di Ripi su Facebook
VISITE DIDATTICHE AL MUSEO


Visite didattiche al Museo dell'Energia di Ripi

Il Museo dell’Energia di Ripi con i suoi exhibit interattivi, che illustrano le principali fonti di energia utilizzate in passato nel territorio, è un museo per le scuole che offre lo spunto per approfondire itinerari ed esperienze sull’energia. Il percorso è particolarmente adatto agli studenti per la natura delle sue installazioni e per il linguaggio efficace e diretto. I laboratori, realizzati negli adiacenti locali dell’ex mattatoio, caratterizzano ulteriormente il Museo in quanto sono veri e propri laboratori didattici.

Le visite didattiche sono rivolte principalmente alle scuole primarie, di primo e secondo grado. Nelle aule attrezzate, le scolaresche possono scegliere tra una serie di laboratori didattici per conoscere più a fondo e direttamente il mondo dell’energia, tramite semplici esperimenti scientifici e attività frontali.

Completa l’esperienza al Museo, una breve escursione guidata (con mezzo proprio) alla “Miniera di Ripi”, situata in località Le Petroglie, dove è possibile vedere una decina di pozzi petroliferi ancora oggi attivi e conoscere la storia del petrolio a Ripi. La visita guidata completa abbinata ad un’attività di laboratorio per le scolaresche ha la durata di circa tre ore.

Scegli un percorso didattico tra le nostre proposte e prenota con le modalità indicate nella sezione Prenota la tua visita

image

Che rapporto c’è tra energia e clima?

Semplici esperimenti scientifici sui processi che regolano il clima e la circolazione atmosferica in rapporto alla temperatura, quindi al riscaldamento del nostro pianeta. Simulazioni al computer di scenari futuri sul riscaldamento globale e sw interattivi sull’effetto serra. Utile per chi è interessato a capire il complesso rapporto tra inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici e per chi cerca una soluzione al problema.

image

Il perché dei giacimenti di petrolio di Ripi

Attività frontali e pratiche che aiutano a scoprire i processi geologici che sono alla base della formazione di una roccia serbatoio e di un giacimento di petrolio. Analisi di campioni di rocce, mappe geologiche, sezioni di roccia al microscopio e stratigrafie tridimensionali. Utile per chi è interessato a conoscere l’affascinante mondo delle rocce e degli strati geologici e per chi vuole capire come si forma un giacimento petrolifero.

image

Efficienza energetica o energia rinnovabile?

La “sperimentazione attiva” attraverso la trasformazione dello sforzo fisico in luce è un buon modo per misurare l’energia dei propri muscoli e quindi per capire l’importanza del risparmio energetico. Modelli dinamici ad energia solare, spettacolari esperimenti di chimica e fisica aiutano a scoprire le principali fonti di energia alternativa. Utile per chi vuole la dimostrazione di quanta energia si può risparmiare. Utilizzandola meglio!