Museo dell'energia di Ripi
Museo dell'energia di Ripi su Twitter Museo dell'energia di Ripi su Facebook
I LABORATORI DIDATTICI

Sperimentare per imparare

LAB (2)

 

Il Museo dell’Energia di Ripi, con i suoi laboratori didattici realizzati negli adiacenti locali dell’ex mattatoio, si caratterizza per una forte impronta didattica. Nelle aule attrezzate del Museo le scolaresche possono scegliere tra una serie di attività didattiche per conoscere più a fondo e direttamente il mondo dell’Energia e del petrolio.

 

Semplici esperimenti scientifici, attività frontali e pratiche, sperimentazione attiva conducono i giovani studenti alla scoperta del clima, delle rocce e del risparmio energetico.

 

Il Museo dell’Energia è museo scientifico e museo geologico e offre lo spunto per approfondire itinerari ed esperienze sull’energia. Il percorso è particolarmente adatto agli studenti per la natura dei suoi laboratori didattici.

 

Le visite didattiche sono rivolte principalmente alle scuole di primo e secondo grado, ma le visite al museo sono pensate anche per famiglie e gruppi.

 

La visita al museo può essere completata con una breve escursione guidata (con mezzo proprio) alla “Miniera di Ripi”, situata in località Le Petroglie, dove è possibile vedere una decina di pozzi petroliferi ancora oggi attivi e conoscere la storia del petrolio a Ripi.

 

image
image
image
image
image
image