LA STAMPA DICE DI NOI

In questa pagina trovate la rassegna stampa dei commenti più significativi dei mezzi d’informazione sul Museo dell’Energia di Ripi.

Aperto al pubblico il 3 giugno 2009, il Museo dell’Energia di Ripi è un laboratorio didattico, museo geologico e museo scientifico insieme, un luogo ideale per comprendere le tematiche ambientali legate alle fonti di Energia (al petrolio in Italia).

E’ a Ripi, infatti, che quasi centocinquanta anni fa fu scoperto uno dei primi giacimenti petroliferi italiani. L’origine della miniera, come si legge dalla sua prima Concessione, denominata le “Petroglie”, è fatta risalire addirittura all’11 marzo 1868.

Tale rarità, il petrolio a Ripi, ha suggerito la realizzazione di un posto speciale che ha lo scopo di approfondire le fonti di energia sfruttate dall’uomo sin dall’antichità nella società mediterranea: l’energia eolica, dell’acqua o il petrolio, di cui restano preziose testimonianze, evidenti sul territorio ripano.

Il Museo dell’Energia di Ripi
In Ciociaria c’è un laboratorio destinato ad illustrare il complesso mondo dell’energia
PUBBLICATO il 31/05/2013

Il Museo dell’Energia di Ripi